preventivo

Vademecum - consigli contro furti nelle abitazioni durante le vacanza

I ladri non vanno in vacanza nemmeno nel periodo Natalizio! Anzi, approfittano di queste feste e delle molte partenze per agire indisturbati e svaligiare le abitazioni, che spesso per l’occasione restano vuote.
Ecco alcuni semplici consigli in un decalogo da adottare per vivere le tue vacanze più serenamente senza l'ansia di avere ladri in casa!

ladri furti durante le vacanze.

1) Sistemi di sicurezza "attivi"

Se non lo avete già pensate con giusto anticipo di installare un impianto di sicurezza realizzato su misura per la vostra abitazione da professionisti che sapranno indicarvi, in base alle vostre esigenze e budget, la soluzione migliore e più adatta.
Non fatevi ingannare dai kit fai da te dal prezzo invitante ma che sono specchietti per le allodole, rivelandosi alla fine una spesa inutile perchè spesso si rivelano inefficaci, generando falsi allarmi oltre a non avere grado di protezione richiesti dalla normativa europea, e in quasi la totalità dei casi o si abbandonano o vengono rimpiazzati da un impianto professionale.

2) Sistemi di sicurezza "passivi"

Con l'avvicinarsi delle festività è bene prevedere di affiancare ai sistemi attivi (l'impianto antifurto e eventuale videosorveglianza) anche dei sistemi di sicurezza passivi come serrature di sicurezza, tapparelle blindate o vetri antisfondamento nei punti più sensibili attraverso cui i ladri potrebbero insinuarsi all'interno dell'abitazione (in corrispondenza di porte e finestre facilmente accessibili).

3) Non lasciare oggetti di valore e pensate a nascondigli top-secret!

I ladri cercano negli armati, cassetti, vasi... cercate nascondigli introvabili/impensabili e difficili da raggiungere per riporre oggetti di valore (a patto di ricordarveli!!) e non lasciate denaro a portata di mano. Meglio riporre oggetti preziosi in cassaforte, che abbia un buon livello di protezione con combinazione oltre alla chiave.

4) Controllare da remoto l'abitazione

Questo è possibile se avete installato un sistema di videosorveglianza che potete gestire da remoto con app tramite un semplice smartphone e collegamento internet, accedendo in tempo reale alle aree videosorvegliate. Anche in questo caso, se non lo avete e intendete installarlo, prevedete di realizzarne uno integrato con l'impianto antifurto, per una maggiore efficienza di tutto il sistema di sicurezza. Oggi abbiamo a disposizione soluzioni flessibili e performanti con prodotti dalle tecnologie innovative e a costi molto più accessibili rispetto a qualche anno fa.

5) Luci accese o programmate con timer

Un deterrente semplice ed economico è quello della classica lampadina o luci lasciate accese: il malintenzionato occasionale può essere dissuaso dall'intervenire se non ha la certezza che la casa sia vuota. Funziona meno se i ladri più organizzati hanno monitorato la zona e i movimenti attorno alle abitazioni.

6) Occhio a strani movimenti nei paraggi, furgoni e auto sospette

Con l'avvicinarsi delle vacanze i ladri studiano le loro possibili "prede" per alcuni giorni, spesso con appostamenti nei pressi delle abitazioni prese di mira per capire le abitudini, per cui persone estranee che ripetutamente passano o auto sospette parcheggiate sono un campanello d'allarme, potete segnalare alle forze dell'ordine.

7) Coltivate i vicini

Oggi, sempre di corsa e con la vita frenetica, è comune avere scarse relazioni con i vicini di casa specie nelle grandi città e nei palazzi.
Le abitazioni singole sono quelle più esposte e un buon vicinato è un buon alleato.
Avere buoni rapporti con i vicini torna utile quando si parte per andare in vacanza, un occhio in più verso la vostra abitazione è il vicino che può tempestivamente contattarvi per segnalarvi situazioni di pericolo, può prendersi cura di alcuni aspetti come togliere la posta, innaffiare le piante o accendere le luci a una certa ora, e perchè no... anche mettere in fuga un malintenzionato!

8) -3... -2... -1... si parte! STOP ai comunicati sui social

Sempre più sommersi dalla vita parallela sui social, ogni nostra azione viene condivisa in modo quasi maniacale su fb, twitter, instagram ecc. e così anche per le vacanze: ma non solo gli album delle foto a vacanze fatte, tutta l'attesa compresi i dettagli su giorni, destinazioni e molto altro: tutti dettagli che dichiarano apertamente il via libera ai ladri che possono conoscere ogni vostra azione, persino giorno e ora della partenza. Se proprio non potete resistere alla voglia... condividete i vostri album di foto solo a vacanze fatte, i vostri amici moriranno lo stesso d'invidia :-)

9) Cane da guardia

Un fedele e fidato cane da guardia è capace di allontanare la maggior parte dei ladri occasionali, che sia addestrato a non prendere bocconi dagli estranei e a patto che abbiate un buon vicino o un familiare "addestrato" a somministrargli il suo pasto quotidiano! Ma non dovreste lasciarlo troppi giorni da solo.

10) Sistemi di sicurezza integrati con EALLARM

Abbiamo visto insieme semplici accorgimenti facili da mettere in pratica, ma quando si tratta di sicurezza mettiamo in campo tutta la professionalità e conoscenze maturate in oltre 20 anni di esperienza nel settore degli impianti di sicurezza e videosorveglianza.
Affidati a noi per la progettazione e realizzazione del tuo sistema di sicurezza e ... goditi le tue vacanze serenamente.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI