preventivo

Tipologie di impianti di allarme e antifurto

L'impianto antifurto è uno dei principali sistemi anti-intrusione, può essere di tipo filare, via radio o misto filare-radio, progettato in base all'ambiente da proteggere.

Filare

I dispositivi e rivelatori dell'impianto antifurto comunicano con la centrale d'allarme per mezzo di cavi elettrici.
Hanno un costo ridotto rispetto a quelli via radio ma richiedono più tempo e costi per l'installazione. Sono affidabili e sicuri nel tempo ma hanno una limitata capacità di espansione e modifica, non sono soggetti a interferenze ma possono risentire di sbalzi di tensione elettrica.

Via radio

I dispositivi e rivelatori dell'impianto antifurto comunicano con la centrale d'allarme attraverso un segnare radio.
Hanno un costo più elevato rispetto a quelli filari ma richiedono un minor tempo per l'installazione in quanto non ci sono cavi da collegare. Hanno un'elevatà modulabilità, sono indipendenti dalla linea elettrica e possono essere "traslocati" e adattati in un altro ambiente.
Prodotti low-cost di bassa qualità, possono risentire di forti interferenze e generare falsi allarmi: quindi è importante l'uso di componenti affidabili, garantiti e certificati da produttori leader del settore secondo i più elevati standard di protezione.

Misto filare-radio

Un'impianto antifurto misto filare-radio prevede l'integrazione tra le due tipologie di impianti e le centrali d'allarme sono dispositivi tecnologici con il supporto di entrambe le tecnologie di comunicazione: la soluzione ideale per espandere un impianto filare con dispositivi via radio o per gestire più ambienti fisicamente separati attraverso un unico sistema.